Massimiliano Magnano: A proposito di scuola

Un sentimento di forte precarietà che avverto in questi miei ultimi anni –  spero –  di lavoro a scuola, mi impedisce di commentare fatti, esperienze personali e accadimenti…pena un tono eccessivamente esacerbato se non addirittura il licenziamento.

Così commenta la situazione Massimiliano Magnano, parole che naturalmente condivido e che descrivono uno stato di fatto, immagino, irreversibile. Almeno che non si abbandoni la scuola finalmente al suo destino…nel senso che non se ne occupi più nessuno, destinandola a un autodafé forse salvifico: immaginazione, follia, luogo totalmente anarchico delle esperienze, uno straordinario fuoco di immaginazione dove brillino anime e coscienze: una matita, un pezzo di carta per scrivere, occhi che si guardano, bocche che parlano senza paura di censure e prediche sociali…E forse queste mie parole sono già eccessive.

*

Sembra che l’Italia vanti il più grande numero di esperti in materia di scuola. E dunque, il più grande numero di opinioni sulla scuola.Tutte legittime e tutte ugualmente variopinte. Nel senso che ognuno la pensa un po’ come gli pare e non si fa scrupolo a sciorinare le proprie idee sulla scuola e sul ruolo degli insegnanti. E così, dai giornalisti della carta stampata ai tuttologi di qualunque estrazione, in televisione, alla radio, sul web ogni giorno assistiamo alle più sorprendenti alzate d’ingegno dell’intellighenzia nostrana. Tutti questi interventi o quasi tutti sembrano avere però un unico comune fondamento: la vasta congerie di esperti dai quali è composta la platea degli scolefili — mi si passi il temine e anche il permesso di usarlo che a mio piacimento —non mette piede in una scuola dal giorno in cui ha conseguito il diploma.

CONTINUA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...