dedicato ad Alessio Abram

Comunicato Stampa

Un calcio alle sbarre

E’ il titolo del volume edito da affinità elettive dedicato alla vicenda giudiziaria di Alessio Abram. Raccoglie 21 testi, alcuni firmati da autorevoli rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo. Il libro verrà presentato venerdì 16 alle 18 al foyer delle Muse, Ancona.

In copertina c’è un disegno di Enzo Cucchi, artista di fama internazionale, concesso ben volentieri dall’autore, una parte dei testi porta la firma di autorevoli rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo. Stiamo parlando di “Un calcio alle sbarre” il libro di prossima uscita edito da affinità elettive dedicato ad Alessio Abram, il militante sociale e presidente della Polsisportiva antirazzista Assata Shakur, in carcere dal 13 novembre dello scorso anno per una vicenda giudiziaria kafkiana. Il volume, curato dagli attivisti dello “Spazio Comune Heval” di Ancona, raccoglie scritti, alcuni inediti, altri già usciti su testate nazionali, dove sono trattati temi cari ad Alessio: l’antirazzismo, la lotta per la pace, lo sport come strumento di integrazione sociale.

Gli scrittori Angelo Ferracuti e Claudio Piersanti, il poeta Francesco Scarabicchi, il critico letterario Massimo Raffaeli, la filosofa Brunella Antomarini, i giornalisti Francesca Alfonsi, Loris Campetti, Pierfrancesco Curzi, Massimo Veneziani, nonché Marino Severini dei Gang, per citare i nomi più conosciuti, hanno ben volentieri aderito alla proposta editoriale che si ripromette di tenere alta l’attenzione sul caso in questione, sensibilizzando l’opinione pubblica con l’auspicio che Alessio, condannato con pena definitiva a più di 5 anni poi ridotti a 3 anni e 4 mesi per non avere ottemperato poche volte all’obbligo di firma a causa di un provvedimento di Daspo, possa tornare presto all’affetto dei suoi cari e degli amici.

Tra i 21 testi anche quello del Premio Nobel Dario Fo. Si tratta del comunicato emesso in solidarietà agli occupanti di Casa de Nialtri nel febbraio del 2014.

Il volume verrà presentato venerdì 16 settembre alle ore 18 presso il foyer del Teatro delle Muse. Interverranno i vari autori.

locandina-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...