S.E.T.E. 2016

S_E_T_E_2016-RITAGLIO

PRIMO ANNO
Il gioco simbolico come espressione di sé / Il training come conoscenza di sé nella relazione. Il singolo e il gruppo: criteri di conduzione / Funzione del laboratorio teatrale: esercizi e strategie. Training: spazio e ritmo – contesto e interferenze / La storia e le politiche del Teatro Educazione. Segni e significati dell’osservatore del gruppo.

SECONDO ANNO
Che cosa pensiamo quando facciamo Teatro Educazione? Utilizziamo tecniche? Mettiamo in campo poetiche, un nostro metodo di conduzione?
Conosciamo la storia dei movimenti pedagogici del ‘900, le sperimentazioni dei Maestri? Sappiamo elaborare una criticità?
Sappiamo venire incontro alla necessità di crescita delle persone nel contesto del laboratorio teatrale? Sappiamo proiettarci verso idee innovative di progetti futuri? Sono alcune delle domande per le quali il secondo anno di S.E.T.E. prova a trovare delle risposte, delle possibili ipotesi di progettualità.

 


Dal 26 LUGLIO al 1 AGOSTO 2016

ORE DI FORMAZIONE
50 ore complessive

DOVE
Presso la CASA PER FERIE MENARINI, via Roma n. 11, Serra San Quirico (AN)

DOCENTI
Sebastiano Aglieco
E’ insegnante di scuola primaria, poeta, critico letterario e formatore. Numerosi i progetti formativi realizzati con i suoi alunni.
Salvatore Guadagnuolo
Operatore teatrale e formatore; dal 1994 svolge attività di formazione per docenti e operatori del settore. E’ Direttore Artistico della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola promossa dall’A.T.G.T.P.
Simone Guerro
Attore, autore, regista teatrale e formatore. Conduce laboratori rivolti a ragazzi, giovani, insegnanti, adulti, utenti disabili e con disagio psichico. È responsabile della formazione per l’A.T.G.T.P..
Gianfrancesco Mattioni
Attore, autore e regista, da oltre venti anni, affianca in qualità di operatore teatrale e consulente la conduzione di laboratori teatrali rivolti a vari tipi di utenza. E’ Direttore Artistico dell’A.T.G.T.P..
Ilaria Sebastianelli
Insegnante di Storia dell’Arte e Disegno, si forma come operatrice teatrale presso l’ATGTP. Tiene laboratori creativi nelle scuole e corsi di formazione per docenti. Ha collaborato come scenografa con l’A.T.G.T.P.
Silviano Antonelli
Attore, regista e  formatore è  fondatore e Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Stilema di Torino che si rivolge al Teatro per l’Infanzia e la Gioventù traendo origine dal rapporto quotidiano con essa. In coerenza a tale approccio fonda l’ “Osservatorio dell’Immaginario”, una rete di rilevamento dell’immaginario infantile diffusa su tutto il territorio nazionale. Numerosi i riconoscimenti ricevuti nel campo del Teatro Ragazzi. Tiene convegni e seminari in collaborazione con le Università. Numerose le sue pubblicazioni tra cui filastrocche e canzoni per bambini.
Gilberto Maiolatesi
Psicologo, Direttore della Comunità Alloggio Soteria, responsabile Area Psichiatrica COO.SS. Marche, coordinatore del Servizio Sollievo A.T.S. IX. Tiene corsi di formazione.

IL PROGRAMMA E ALTRE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...