WEEKEND TEATRALI

WEEKEND TEATRALI

Tra vacanze e formazione per approfondire i valori del teatro

gdg

 

COSA SONO

I Week-End Teatrali di formazione sono momenti pratici di incontro e confronto con operatori e attori esperti di Teatro Educazione e Teatro Sociale provenienti da tutta Italia, in cui si apprendono e approfondiscono i linguaggi e le idee che contraddistinguono il FARE TEATRO in ambito educativo o socio-culturale.

PER CHI

Per chi opera nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al Teatro Educazione.

PERCHÈ

Riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva e razionale per giungere alla consapevolezza della loro interdipendenza nel processo di formazione.

Riflettere con spirito critico sul ruolo e la funzione della dimensione della corporeità per attivare processi di espressione e comunicazione.

Avere gli strumenti di giudizio sufficienti per valutare se stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali.

Essere disponibili ad un rapporto di collaborazione con gli altri.

Avere la consapevolezza delle proprie inclinazioni naturali, delle proprie attitudini, delle proprie potenzialità e dei propri limiti.

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli art. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Alla fine del corso verrà rilasciata documentazione (fattura) utilizzabile per la rendicontazione del “bonus” di cui al comma 121 della legge 107/2015.

orari | sabato 10.00 / 13.00 – 15.00 / 19.00 | domenica 9.00 / 13.00

Per tutte le informazioni sui corsi scarica il pdf

ATGTP_PiegFormazione_A-

Oppure collegati al sito:

http://www.atgtp.it

***

Questi i contenuti del mio corso:

PER UN TEATRO “POETICO”

Seminario residenziale condotto da Sebastiano Aglieco Presso la “Casa per ferie Menarini”

Serra San Quirico 5 / 6 MARZO 2016

Il luogo del teatro, inteso come spazio a se stante, permette rappresentazioni, cioè il dare immagini di una realtà una seconda volta; è, quindi, uno spazio essenzialmente simbolico.

Nel contesto formativo è assai interessante aiutare le persone a cogliere ed elaborare simbologie con oggetti e immagini; col corpo stesso.

In questo intento è di grande impatto la parola della poesia che aiuta a vedere “con altri occhi” ed è in grado, attraverso il gioco ancestrale del “come”, di avvicinare cose lontane e di allontanare cose vicine.

Niente di astratto, anzi, concretissima possibilità di giocare con gli “oggetti” della realtà scoprendone la natura più intima.

Qualche contenuto del laboratorio:

• Il gioco del “come”

• Il trasforma oggetto

• Segni

• La funzione del verbo e dell’aggettivo

• La musica

• Le stimolazioni sensoriali

SEBASTIANO AGLIECO è insegnante di scuola primaria, poeta, critico letterario e formatore. Numerosi i progetti realizzati con i suoi alunni, l’ultimo dei quali GLI ALBERI POETI/CI: un’esperienza di osservazione degli alberi e di scrittura poetica partendo da testi originali di 33 poeti italiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...