Giorgio Orelli a Monza

La Casa della Poesia di Monza è lieta di invitarti all’ incontro dedicato a Giorgio Orelli 

dal titolo Giorgio Orelli e la  poesia dell’attenzione alla vita.

L’evento si svolgerà il 22 aprile 2016 alle ore 18.00 presso il Belvedere della Villa Reale di Monza (nello spazio della Triennale, al terzo piano. Si accede dalla biglietteria) (si veda locandina allegata)

Le poesie di Giorgio Orelli (1921-2013), da tempo introvabili in libreria, sono state  pubblicate nel 2015 dalla Mondadori in un volume della collana Oscar  intitolato “Tutte le poesie”. Tale opera  sarà al centro della serata che vede la partecipazione del curatore Pietro De Marchi e del poeta Fabio Pusterla. 

Attraverso la voce di Fabio Pusterla sarà possibile  tornare ad ascoltare le poesie più celebri  di Giorgio Orelli e alcuni versi  inediti de “L’orlo della vita”, l’ultima raccolta inclusa nel volume. 

Introdurrà l’incontro Elisabetta Motta, curatrice della plaquette  d’arte di Giorgio Orelli dal titolo “Due poesie” edita  per i tipi de  Il Ragazzo innocuo (2016) dell’editore Luciano Ragozzino, autore e stampatore dei testi e dell’incisione che accompagna le  due poesie.   

ti aspettiamo 

Antonetta Carrabs presidente della Casa della Poesia di Monza

Elisabetta Motta Vicepresidente 

Nota sull’autore

Giorgio Orelli nato ad Airolo (1921- 2013). Poeta, critico e traduttore, di Goethe in particolare (Poesie, Mondadori (1974)).  Ha pubblicato i seguenti volumi di poesie: Né bianco né viola, Collana di Lugano (1944),L’ora del tempo, Mondadori (1962),  Sinopie, Mondadori (1977), Spiracoli, Mondadori  (1989),  Il collo dell’anitra, Garzanti 2001. Nel 2015 è stata pubblicata  per gli oscar  Mondadori una raccolta  a cura di Pietro De Marchi  dal titolo “Tutte le poesie”. Ha pubblicato un volume  di racconti, Un giorno della vita, Lerici (1960). In ambito saggistico ha pubblicato: Accertamenti verbali,  Bompiani (1978), Quel ramo del lago di Como, Casagrande (1982), Accertamenti montaliani, Il Mulino  (1984), Il suono dei sospiri, Einaudi (1990)Foscolo e la danzatrice. Pratiche (1992),  La qualità del senso Dante, Ariosto, Leopardi, Casagrande (2012),Quasi un abbecedario, a cura di Yari Bernasconi, Casagrande  (2014).

CASA DELLA POESIA DI MONZA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...