Andrea Ricupito: un romanzo

Ricevo dal signor Andrea, nonno di una mia alunna ed ex insegnante, questo suo romanzo con una bellissima dedica. Lo ringrazio di cuore.

Andrea Ricupito, OLTRE I SILENZI DI WADOWICE, Scala Editrice

Il libro racconta la travagliata epopea di Monika e Dimitri e dei loro due figli, Andrzej e Cassia.
Fuggiti alle angherie del regime polacco, in un clima che prepara l’avvento di Solidarnosch e il pontificato di Giovanni Paolo Secondo, la famiglia approda a Napoli, dove, con l’aiuto di amici, si costruisce un avvenire semplice e dignitoso, fatto di valori cristiani radicatissimi, senso del dovere, prospettive di una vita vissuta nella nuova libertà riconquistata.
La modernità, però, bussa alle porte della loro casa e investe il futuro dei figli. I quali si trovano a sperimentare progetti di benessere sociale costruiti su opportunismo e mancanza di etica, anche probabilmente, per desiderio di mettere alla prova le arroganze e gli idealismi dell’adolescenza in contrasto con i valori secolari dei genitori.
Così Cassia rimane coinvolta in una storia sentimentale con un “signorino” che la lascia incinta e l’abbandona, costretta, poi, per scelta e per vergogna, ad abbandonare l’Italia e a rifarsi una vita in Olanda.
A sua volta Andrzej, più sfortunato, sperimenta la falsità e l’ipocrisia della classe “bene” trovandosi coinvolto, suo malgrado, in una storia di omicidio di cui non ha nessuna colpa, con relativa condanna.
E’ un racconto a lieto fine, malgrado tutto, consegnato da Monika alla voce narrante dello scrittore.
Pensato nello stile con cui si scrivevano i romanzi di una volta, il libro ci affida un messaggio di ottimismo contro tutti i totalitarismi; un’idea di famiglia, tutto sommato rassicurante, costruita sul senso del dovere, su antichi valori e soprattuto su accoglienza e condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...