Segnalo un concorso: ATTRAverso – l’ITALIA

1[1]In una società postmoderna ormai pienamente caratterizzata da fenomeni di plurilinguismo, migrazione e ibridazione di lingue e culture, la presenza di immigrati che parlano italiano come Lingua Seconda e che usano la nostra lingua anche come lingua di scrittura letteraria è ormai una consolidata e interessante realtà.
Per portare alla luce questo universo in continuo mutamento ed espansione, l’Associazione Socio-Culturale “LOGOS-CONTATTO” con sede a Sibari e la ONLUS “Passaggi” di Trebisacce promuovono la seconda edizione del concorso letterario internazionale di poesia della migrazione “ATTRAverso-l’ITALIA”.
Tale concorso costituisce il secondo pilastro del progetto “ATTRAverso”, ideato da Dino Selvaggi e Griselda Doka, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della “LOGOS-CONTATTO”: infatti “ATTRAverso” si compone anche di una parte convegnistica a cadenza triennale (la prima edizione di ISBIL2013, Simposio su Bilinguismo, Lingue, Culture ed Identità Locali ed Immigrate si è tenuta l’anno scorso a Sibari dal 6 all’8 settembre 2013) che si propone l’obiettivo di unire studiosi di diverse discipline (linguistiche, letterarie, sociologiche, storiche e di diritto) accomunati dalle ricerche sui temi del bilinguismo, delle identità, delle minoranze vecchie e nuove e delle letterature migranti.
Visto il successo della passata edizione di “ATTRAverso-l’ITALIA” (la cui cerimonia finale si è tenuta a Sibari presso l’Hotel Magna Graecia l’8 settembre 2013) l’Associazione “LOGOS-CONTATTO” ha deciso di proseguire con questo progetto e di rendere il concorso letterario un appuntamento annuale itinerante.
Quest’anno l’evento è co-organizzato insieme ad un partner importante come la ONLUS “Passaggi” di Trebisacce, guidata dalla prof. Caterina De Nardi, che ha già all’attivo da molti anni diverse attività nel sociale.
Il concorso, a tema libero, è rivolto a immigrati o migranti maggiorenni di qualsiasi nazionalità che scrivono in lingua italiana. Possono partecipare anche migranti italiani all’estero o i cosiddetti italiani della diaspora, purché i loro componimenti siano scritti in italiano.
Il concorso si suddivide in due sezioni (si può partecipare a una sola sezione): nella sezione A, Poesia Inedita in Lingua Italiana, i partecipanti possono inviare fino a tre liriche inedite; nella Sezione B, Poesia Edita, i poeti devono inviare 3 copie dell’opera proposta (edita tra il 2000 e il 2014). Per la sezione B è previsto un contributo di lettura pari a 10 euro.
Le opere devono essere inviate entro il 15 Settembre 2014. Fa fede il timbro postale.
La novità rispetto all’edizione 2013 è che quest’anno si accettano anche opere edite.
La giuria di “ATTRAverso-l’ITALIA 2014, seconda edizione” è composta da Mario Benvenuto (Ricercatore di Lingua e Traduzione Spagnola), Fiorella De Rosa (Ricercatrice di Lingua e Traduzione Albanese), Alessandro Gaudio (Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea), Rossella Pugliese (Docente di Lingua e Traduzione Tedesca) e Griselda Doka (Dottoranda in Studi letterari e linguistici)
L’esito del concorso sarà comunicato ai vincitori via e-mail e successivamente pubblicato in rete sulla pagina Facebook. La giuria provvederà a comunicare i risultati almeno 15 giorni prima della data prevista per la cerimonia di premiazione, che è prevista a Cosenza nel mese di dicembre 2014. Per quanto riguarda la sezione A, il primo premio per il vincitore consiste nella pubblicazione di una silloge. Il secondo premio è un’opera d’arte e il terzo una targa di merito.
Riguardo la sezione B, il vincitore otterrà un premio in denaro pari a 300 euro,
il secondo classificato un’opera d’arte ed il terzo una targa di merito.
Ad ogni modo a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, inoltre, il comitato organizzatore si riserva di pubblicare un’antologia delle opere migliori.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione “LOGOS-CONTATTO” https://www.facebook.com/pages/Logos-Contatto/560522770735220
e sul blog www.migranzeletterarie.wordpress.com .

Annunci

2 Replies to “Segnalo un concorso: ATTRAverso – l’ITALIA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...