Poeti e Scrittori in Lombardia, quinta edizione

BANDO DI CONCORSO

Layout 1

“POETI E SCRITTORI IN LOMBARDIA – 50&PIU’ PER LA CULTURA” – QUINTA EDIZIONE

 

 

Art. 1 – Le associazioni 50&Più’ Milano e 50&Più Università Milano ( con il patrocinio di Unione Confcommercio Milano) bandiscono la Quinta edizione del Premio “Poeti e Scrittori in Lombardia – 50&Più per la Cultura”. Il Premio è riservato a tutti coloro che risiedano sul territorio della Regione Lombardia ed abbiano compiuto i 18 anni di età alla data ultima utile per l’invio degli elaborati (vedi Art. 10 del presente Bando di Concorso)

 

Art. 2 – Il Premio, per quanto attiene alla sezione “poesia” è destinato a una lirica inedita, in lingua italiana, di non oltre 40 versi, senza vincolo di tema o di forma metrica. Il Premio, per quanto attiene alla sezione “prosa” è destinato ad un elaborato inedito, in lingua italiana, di non oltre 6200 (seimiladuecento) battute in corpo 14, spazi inclusi. Il Premio prevede per ciascuna sezione un primo, un secondo e un terzo classificato. Non sono previsti vincitori ex aequo. Al primo classificato nella sezione poesia spetta un premio consistente in una targa dorata, una pergamena e un buono del valore di 300 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’ Associazione Librai Italiani.

Al secondo classificato nella sezione poesia spetta un premio consistente in una targa d’argento, una pergamena e un buono del valore di 200 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’Associazione Librai Italiani.

Al terzo classificato nella sezione poesia spetta un premio consistente in una targa di bronzo, una pergamena e un buono del valore di 100 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’Associazione Librai Italiani.

Al primo classificato nella sezione prosa spetta un premio consistente in una targa dorata, una pergamena e un buono del valore di 300 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’ Associazione Librai Italiani.

Al secondo classificato nella sezione prosa spetta un premio consistente in una targa d’argento, una pergamena e un buono del valore di 200 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’Associazione Librai Italiani.

Al terzo classificato nella sezione prosa spetta un premio consistente in una targa di bronzo, una pergamena e un buono del valore di 100 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’Associazione Librai Italiani.

 

Art. 3 – I vincitori (1°, 2° e 3° classificato) delle precedenti edizioni del  Premio “Poeti e Scrittori in Lombardia” non possono partecipare alla quinta edizione del Premio stesso per la sezione in cui sono stati premiati. Possono però partecipare all’altra sezione: ad esempio chi è stato premiato per la poesia può concorrere per la prosa e viceversa.

 

Art. 4 – Ogni candidato dovrà inviare, per la sezione poesia, cinque copie della propria lirica, delle quali quattro anonime ed una contenente nome, cognome, data di nascita, residenza (che deve essere sul territorio della Regione Lombardia), recapiti telefonici, in busta chiusa e in formato di stampa, come definito al successivo art. 8. Ogni candidato dovrà inviare, per la sezione prosa, cinque copie del proprio elaborato, delle quali quattro anonime ed una contenente nome, cognome, data di nascita, residenza (che deve essere sul territorio della Regione Lombardia), recapiti telefonici, in busta chiusa e in formato di stampa, come definito al successivo art. 8. Per il quarto anno consecutivo è indetto anche un premio “Poeta e Scrittore 50&Più in Lombardia”, riconoscimento unico per la migliore poesia e la migliore prosa inviata dagli associati 50&Più. Resta inteso che gli associati 50&Più partecipano di diritto – con un unico elaborato – ad entrambe le selezioni. I candidati associati a 50&Più, per partecipare anche al premio “Poeta e Scrittore 50&Più in Lombardia” oltre a nome, cognome, data di nascita, residenza e recapiti telefonici, dovranno inviare anche fotocopia della propria tessera di socio 50&Più o il numero della tessera stessa.

 

Art. 5 – Al vincitore della selezione “Miglior poeta 50&Più in Lombardia “ spetta un premio consistente in una targa dorata, una pergamena e un buono del valore di 300 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’Associazione Librai italiani. Al vincitore della selezione “Miglior scrittore 50&Più in Lombardia” spetta un premio consistente in una targa dorata, una pergamena e un buono del valore di 300 euro per l’acquisto di libri in una libreria aderente all’Associazione Librai Italiani.

 

Art. 6 – Non si accettano lavori scritti a mano o inviati via e-mail.

 

Art. 7 – Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.

 

Art. 8 – Unitamente alle opere, ogni concorrente, tanto della sezione poesia quanto della sezione prosa, dovrà allegare su foglio a parte la seguente dichiarazione firmata: “Dichiaro che gli elaborati da me presentati al Premio “Poeti e Scrittori in Lombardia – 50&Più per la Cultura” sono frutto della mia creazione personale, inediti, non premiati ad altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge”.

 

Art. 9 – Ai fini della partecipazione al presente concorso, è inteso che si autorizza 50&Più Milano e 50&Più Università Milano ad utilizzare anche per iniziative future i dati richiesti all’art. 4 del presente Bando.

 

Art. 10 – Gli elaborati di entrambe le sezioni dovranno pervenire entro martedì 10 dicembre 2013 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: “Poeti e Scrittori in Lombardia, Ufficio Stampa di Unione Confcommercio Milano – Segreteria del Premio, Corso Venezia 47/49 20121 Milano”, (telefono 027750213).

 

Art. 11 –  Le decisioni della Giuria del Premio “Poeti e Scrittori in Lombardia – 50&Più  per la Cultura”, composta da Filippo Ravizza (presidente della Giuria del Premio), Sebastiano Aglieco  (membro della Giuria del Premio), Mauro Germani (membro della Giuria del Premio), sono inappellabili.

 

Art. 12 – La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che si svolgerà presso Unione Confcommercio Milano, in Corso Venezia 47/49, il giorno lunedì 20 del mese di gennaio dell’anno 2014 alle ore 17.00,  alla quale sono invitati tutti coloro che avranno partecipato al concorso, inviando propri testi, nonché tutti coloro che, amici e/o familiari dei concorrenti, vorranno essere presenti.

 

Art. 13 – L’adesione al premio è gratuita e implica l’accettazione integrale di tutte le norme contenute nel presente regolamento (Bando di Concorso).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...