Pentelite

Nell’ambito delle iniziative culturali della mia terra, la Sicilia, segnalo il lavoro di questa rivista sortinese, Pentelite.

Il sito

Perché Pentèlite
La “Pentalità” Greca
[…] in piena età greca […] nascono e si diffondono le “Pentelite”, vale a dire dei luoghi con cinque pietre confinarie e con carattere sacro, che indicavano simbolicamente siti che avevano esaurito la loro funzione di polis. Pantalica sarebbe divenuta quindi una Pentalità, un luogo simbolico da rispettare.

Dionisio Mollica, Nel regno dei siculi, Pantalica la Valle dell’Anapo e Sortino, Flaccavento 1996.

sicilia 2006 129

sicilia 2006

3 thoughts on “Pentelite

  1. Fascino, magia , poesia, stupore, una cultura poliedrica e ricca di suggestioni e di intriganti contraddizioni. Non ci si stanca mai di raccontare la Sicilia … Rosa Salvia

    Mi piace

  2. ho conosciuto anche io il fascino della Sicilia, terra generosa e ricca di luoghi incantevoli…terra sacra come il mare che la bagna…
    complimenti alla rivista!
    un saluto dal lago 🙂
    Carlotta

    Mi piace

  3. care Rosa e Carlotta, grazie del passaggio. La sicilia è una terra affascinante, certo. Non ho ancora incontrato uno che, dopo una visita, ne abbia parlato male… Ed è anche una terra culturalmente accesa. Peccato che sia così difficile rendere conto in toto delle cose che si fanno. Sebastiano

    Mi piace

Rispondi

