Materiali da “Land”

Conservo qui, i materiali apparsi su “Land”, esperienza poi conclusa. Questo testo rappresentava una dichiarazione di intenti –  ancora valida a mio avviso –

55Oggi la poesia è necessaria più che mai. Si tratta di una sorta di umanesimo “discosto”, uno sguardo appuntito sull’ignoranza, la beata ignoranza del reale. La poesia guarda e consegna questo sguardo a chi occhi non ha, a chi non ne vuole avere. Ferisce e custodisce. Accompagna e separa.

La poesia è, dunque, una terra da abitare entro i confini di un progetto che ci riguarda come poeti, come uomini. “Land” vuole essere, appunto, progetto di visione e di attenzione, vedetta dell’oltre; anche l’oltre dalla poesia che sconfina dal proprio statuto e s’insinua nella vita, nella marginalità, nella potenzialità di tutti i linguaggi. Compito –  questo della visione –   della poesia tutta; di chi la fa e di chi la legge. Il lettore consegna il testo alle possibilità dell’umano; lo scaglia verso la durezza del presente; infine trascina il poeta lontano dalla propria solitudine e lo riconsegna al compito dell’agire.

Land, in questa fase, è aperto alle possibilità, alle eventualità. Un cannocchiale puntato ai margini, ai confini dell’impero. (Sebastiano Aglieco)

Qui non c’è acqua ma soltanto roccia

Roccia e non acqua e la strada di sabbia

La strada che serpeggia lassù fra le montagne

Che sono montagne di roccia senz’acqua.

Eliot, La terra desolata

Annunci

4 Replies to “Materiali da “Land””

  1. Questo il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realt vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...